Come funziona la scuola in Italia e quando sono le vacanze scolastiche
Molti miei studenti mi chiedono quando ci sono le vacanze in Italia e come queste siano collegate alla scuola e così oggi vi voglio parlare del sistema scolastico italiano.
Cominciamo subito col dire che i bambini piccoli, se i genitori lavorano, vengono portati all’asilo nido, che è il posto dove possono stare i bambini piccolissimi dai tre mesi fino ai tre anni di età.
A tre anni i bambini di solito vanno alla scuola materna, anche detta la scuola dell’infanzia oppure anche asilo, una parola piuttosto vecchia per descrivere il posto dove i bambini dai tre ai sei anni possono giocare, fare dei piccoli lavoretti, dormire, imparare a socializzare con altri bambini. La scuola materna, Kindergarten è gestista dallo Stato, oppure da ordini religiosi o da privati.
All’età di sei anni comincia per tutti la scuola elementare che dura cinque anni. Si chiama ufficialmente la scuola primaria ma da tutti è conosciuta come scuola elementare. La parola „scuola primaria“ deriva dal francese e si è diffusa soprattutto nei paesi anglosassoni con „primary school“. Nella lingua parlata in Italia invece diciamo „scuola elementare“ perché lì si insegnano le basi, i primi elementi della conoscenza. Qui si impara a leggere e a scrivere, a contare con la matematica, a disegnare, a fare piccoli lavoretti di bricolage „Basteln“. Dura quindi dai sei agli undici anni.
...
Sie erhalten ein PDF mit 4 Inhaltsseiten
You will obtain a PDF with 4 Content pages