fiaba: la gatta cenerentola

Ep. 158 - una fiaba: La Gatta Cenerentola

Una favola italiana

Vi racconto la favola La gatta Cenerentola

Buongiorno cari amici e amanti dell’italiano e benvenuti al nuovo episodio di 2LIP - Tulip, learn italian with Luisa.

Avete già capito che nelle ultime settimane abbiamo rallentato un po’, siamo in tempo di vacanze e quindi ho pensato di andare avanti nella lettura del libro „Le avventure di Cipollino“ che continuerà per il periodo estivo e oggi voglio raccontarvi una favola.
L’idea me l’hanno data i miei corsisti. Alcuni partecipanti ai miei corsi d’italiano mi hanno chiesto di leggere una favola, magari una favola famosa, che conoscono tutti, perché così è più facile capirla.

Mi è venuta allora voglia di raccontarvi una storia conosciuta in tutto il mondo che è „Cenerentola“ o „Aschenputtel“ o „Cindarella“, ma, visto che siamo in un podcast per imparare l’italiano, ho pensato di leggervi una versione molto più antica di quella di Walt Disney e anche più vecchia della storia di Charles Perrault, scrittore francese del diciassettesimo secolo.

Si tratta di un racconto popolare dell’antico Egitto e la prima versione scritta in Occidente è proprio italiana.

Lo scrittore Giambattista Basile l’ha scritta tra il 1634 e il 1636 e fa parte di una raccolta di fiabe in dialetto napoletano. La storia è ambientata nel Regno di Napoli. In questa raccolta ci sono fiabe a cui si sono ispirati anche i fratelli Grimm, ma ora andiamo a leggere questa versione molto particolare di Cindarella, Aschenputtel o Cenerentola che dir si voglia e in questo racconto il titolo è: La gatta Cenerentola.
...

Sie erhalten ein PDF mit 9 Seiten Inhalt
You are obtaining a PDF with 9 content pages
€0.70