Discorso indiretto

Ep. 156 - Grammatica: Il discorso indiretto

In questo episodio impariamo a riportare le parole e le frasi dette da altri

Buongiorno cari amici e amanti dell’italiano e benvenuti all’episodio numero 156.

Nuovo episodio di grammatica per un livello piuttosto avanzato perché parliamo del discorso indiretto. Il discorso indiretto lo usiamo per riportare le parole o le frasi che qualcun’altro ha detto.

Quando vogliamo raccontare cose dette da altre persone dobbiamo rispettare alcune regole e cambiare alcuni elementi della frase a seconda che quello che vogliamo riportare sia una notizia, un ordine, un comando, una domanda e dobbiamo fare attenzione al tempo del verbo.

Se tutto è al presente, il discorso indiretto è facile perché il tempo non cambia e rimane al presente. Prima di farvi alcuni esempi voglio ancora spiegarvi la differenza fra discorso diretto e discorso indiretto. Il discorso diretto lo usiamo per riportare esattamente la cosa che qualcuno dice. Il discorso diretto è introdotto dai due punti (: i. e. Doppelpunkt, colon) e le virgolette (" i. e. Anführungszeichen, Hyphens).

This product is the Transscript only. If you are looking for Excercises, please use this link: Ep. 156 - Grammatica: Il discorso indiretto (Exercises/Übungen) 

Dieses Produkt hier ist nur das Transscript/die Shownotes. Wenn Sie die Übungen zur Folge suchen, benutzen Sie diesen Link: Ep. 156 - Grammatica: Il discorso indiretto (Exercises/Übungen)

Sie erhalten ein PDF mit 4 Inhaltsseiten und Grammatiktabellen
You are going to obtain a PDF with 4 pages of content including grammar tables
€0.70