Venezia - Venice

Ep. 144 - Venezia - Venice

Informazioni sulla storia e sulle bellezze della Serenissima

Buongiorno cari amici e amanti dell’italiano e benvenuti al nuovo episodio. Oggi parliamo di una città italiana conosciutissima e visitatissima, una delle città più belle del mondo o forse la città più bella del mondo: Venezia.

Cominciamo con la Basilica di San Marco. La prima cosa che notiamo in mezzo a tutti gli archi, marmi, mosaici, è nel mezzo il leone alato in mezzo ad un cielo blu pieno di stelle. Il leone mette una zampa sul Vangelo, simbolo di San Marco e della città. La struttura della chiesa è tutta in mattoni che sono stati poi rivestiti nel tempo con marmi e mosaici. Entriamo nella basilica e troviamo un soffitto ricoperto da mosaici dorati, milioni di tessere che formano bellissimi disegni.

La pianta della chiesa è a croce greca perché Venezia è stata la regina del Mediterraneo e tutto qui ha un sapore ancora orientale. Nel mezzo della basilica c’è una grande croce tridimensionale piena di piccole luci, lumini e ora c’è la luce elettrica, ma un tempo la chiesa era illuminata solo da queste piccole candele messe in tutti i punti della chiesa che rendevano l’atmosfera molto intima nonostante la chiesa sia molto grande.

Sie erhalten ein PDF mit 8 Inhaltsseiten
You will obtain a PDF with 8 content pages
€1.00