Vita, opere e curiosità dello scrittore padre della lingua italiana
Buongiorno cari amici e amanti dell’italiano e benvenuti al nuovo episodio.
Oggi vorrei parlarvi di uno scrittore e poeta considerato il padre della lingua italiana che quest’anno viene molto celebrato in Italia perché ricorrono i settecento anni dalla sua morte.
Dante Alighieri ha scritto “La Divina Commedia”, uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale, ma è stato anche un linguista, un politico ed un filosofo. È un simbolo dell’Italia nel mondo ed è conosciuto come il Sommo Poeta, cioè il poeta più grande. Non a caso l’ente per la diffusione della lingua italiana nel mondo porta proprio il suo nome: Società Dante Alighieri.
Dante è lo scrittore che per primo ha usato nella sua scrittura la lingua del popolo nel Medioevo. Questo tipo di linguaggio è conosciuto come lingua volgare. Dante usa la lingua volgare e non il latino che era usato solo dalle persone nobili e colte. Vuole essere capito da tutti e rende il linguaggio del popolo una lingua colta e letteraria.
Il suo vero nome era Durante, poi abbreviato in Dante e questo mostra il grande amore per gli italiani per il loro poeta che lo chiamano con un diminutivo, come uno di famiglia insomma.
E adesso vi do qualche notizia in pillole, cioè informazioni molto brevi su questo poeta:
Ep. 65 - Dante e la divina commedia
- Geschrieben von: Luisa Ferrero
- Hauptkategorie: Shownotes -
- Zugriffe: 478
€1.00