Maxiepisode! Livello B2+
Buongiorno cari amici e amanti dell’italiano e benvenuti al podcast numero 106.
Abbiamo già parlato alcune volte di malavita italiana con la storia della mafia, la storia delle Brigate Rosse, la storia della Mala del Brenta e oggi vi voglio parlare di un’altra storia di terrore e violenza nella Roma degli anni settanta.
In questo episodio imparerete molti vocaboli collegati alla criminalità e i più difficili li ho anche tradotti in tedesco.
Vi racconterò una storia piena di droga, prostituzione, gioco d’azzardo, di persone spietate, collegamenti di mafia e Stato o servizi segreti, insomma non manca proprio niente per un vero romanzo criminale, un giallo, come si dice in italiano, che ha anche ispirato il romanzo dal titolo „Romanzo Criminale“ dello scrittore e giudice Giancarlo De Cataldo e dal quale sono stati fatti un film e una serie televisiva che hanno reso ancora più conosciuti personaggi come Franco Giuseppucci detto “il Negro”, Gianfranco detto “er Pantera” e Franchino il criminale, che il film ha fatto diventare come dei veri miti, dei gangster come Al Capone, Vito Genovese o Lucky Luciano, ma che nella realtà sono stati dei criminali spietati.
Oggi vi parlo della Banda della Magliana.
Se volete approfondire l’argomento potete trovare un bel documentario dello scrittore Carlo Lucarelli,su Raiplay oppure su Youtube, intitolato “Blu Notte La Banda della Magliana” che è stato anche la mia fonte per questo episodio.
Bene amici cominciamo la nostra storia:
Il 24 gennaio del 1992 a Caracas in Venezuela un criminale italiano chiamato Maurizio Abbatino, detto Crispino per i suoi capelli ricci, viene arrestato dalla polizia e riportato in Italia.
Tante persone seguono il volo che riporta Abbatino in Italia con paura perché “er Crispino” ha deciso di collaborare con la giustizia e anche Abbatino stesso ha paura, ha paura dei suoi ex amici, ma anche per vendetta ha deciso di collaborare con la polizia per vendicarsi dell’omicidio di suo fratello Roberto, ucciso nel 1990, dopo essere stato barbaramente torturato, con 35 coltellate.
Sie erhalten ein PDF mit 9 Seiten.