Ep. 59 - Maxiepisodio "Caravaggio"

Viaggio nella vita del pittore che ha rivoluzionato la storia dell’arte
Livello (B2) C1

Buongiorno cari amici e amanti dell’italiano e benvenuti al podcast numero 59.

Oggi vi voglio parlare di arte e più in particolare della vita e delle opere di un grande pittore conosciuto come Caravaggio, il cui vero nome però era Michelangelo Merisi da Caravaggio.

Prima di cominciare vorrei esprimere un particolare ringraziamento al Professor Tomaso Montanari, storico dell’arte, accademico e saggista che molto ha scritto su Caravaggio e che citerò per tutto il tempo nel mio podcast podcast su Caravaggio

Michelangelo Merisi è forse il pittore che ha suscitato più interesse ed è diventato un vero e proprio mito.

Un genio solitario con una vita molto difficile segnata da momenti di grande successo seguiti da momenti disperati. Amato e poi odiato dalla Chiesa, per un delitto a cui segue una fuga e poi un perdono e subito dopo la morte.

Chi ha voluto la morte del pittore a soli 39 anni? Si dice che siano state due cose: prima di tutto la natura. La natura era invidiosa perché Caravaggio riusciva a dipingere le cose meglio di quanto lei, natura stessa, riuscisse a farle. E poi la morte che vedeva i corpi della gente che lei faceva morire, resuscitare, tornare alla vita, talmente erano dipinti bene e reale.

La vita che finisce nel 1610 spaccherà in due il mondo dell’arte. C’è un prima e un dopo Caravaggio. Dopo Caravaggio niente sarà più come prima.

Caravaggio è stato considerato per molto tempo un eretico ed è stato perseguitato, solo dopo la sua morte è nata una vera ...

 

€1.00