Il borgo di Gradara e la storia di Paolo e Francesca
In questo episodio vi parlo di un borgo medievale molto bello e di cosa si può visitare e concludo con la storia d’amore di Paolo e Francesca
Buongiorno cari amici e amanti dell’italiano e benvenuti all’episodio numero 166.
Oggi vi do un consiglio per visitare un luogo in Italia che forse non tutti voi conoscono: il borgo di Gradara.
Gradara è un piccolo borgo delle Marche, nella provincia di Pesaro e Urbino ma molto vicino alla costa del Mar Adriatico. Se si sale sulle mura del suo castello si possono infatti vedere da una parte le colline marchigiane e dall’altra la costa romagnola.
La sua storia è strettamente legata al suo castello, o meglio una vera e propria roccaforte medievale a 142 metri sul livello del mare, da dove si gode di un bellissimo panorama, come vi dicevo, e comincia nel XII secolo quando Pietro e Rodolfo De Grifo presero possesso del territorio del comune di Pesaro. Nel XIII secolo Malatesta da Verrucchio, signore di Rimini, con l’aiuto del Papato, si impossessò della torre del Grifo e la trasformò in mastio, cioè una torre più alta delle altre. Furono poi costruite due cinte murarie e tre ponti levatoi che facevano della rocca un posto praticamente impossibile da conquistare.
...
Sie erhalten ein PDF mit 4 Inhaltsseiten
You are obtaining a PDF with 4 content pages