Lo Scrittore Emilio Salgari

Ep. 164 - Emilio Salgari

Vita e opere dello scrittore

Buongiorno cari amici e amanti dell’italiano e benvenuti all’episodio 164.

Oggi vi voglio parlare di uno scrittore dell’Ottocento, famoso per i suoi romanzi d’avventura che possiamo dire è stato il Karl May italiano, Questo scrittore si chiamava Emilio Salgari.

Anche se molti pronunciano il suo cognome Sàlgari, il modo corretto per pronunciare questo cognome è Salgàri ponendo l’accento sulla seconda “a” perché proviene dal nome di una pianta il salgàr che in dialetto indica una specie di salice, il salice nero veneto.

Emilio Carlo Giuseppe Maria Salgàri infatti nasce a Verona il 21 agosto del 1862. I suoi sono piccoli commercianti, il padre veronese e la madre veneziana.

Nel 1878 Emilio comincia a frequentare la scuola, il regio Istituto Tecnico e Nautico “P. Sarpi” di Venezia. Il suo sogno è quello di diventare capitano di marina ma non arriverà mai a conseguire questo titolo anche se per tutta la vita amerà chiamarsi in questo modo.

Fa solo alcuni viaggi di addestramento su una nave scuola e a soli 16 anni si imbarca sulla nave “Italia Una” dove rimane a bordo per tre mesi navigando vicino alle coste del Mar Adriatico, ma questa sarà la sua unica esperienza di mare e tutti i paesaggi esotici che poi descriverà nei suoi romanzi saranno solo frutto della sua fantasia. Qualcuno, per screditarlo, dirà che è sempre stato un semplice mozzo. Questo mozzo però avrà una fantasia sconfinata e il suo amore per il mare gli faranno scrivere bellissimi romanzi d’avventura.

...

Sie erhalten ein PDF mit >2 Seiten Inhalt
You are obtaining a PDF File with 2 content pages
€0.20