Il Parmigiano Reggiano

Ep. 152 - Storia del Parmigiano reggiano

Buongiorno cari amici e amanti dell’italiano e benvenuti all’episodio numero 152.

In questa puntata vi parlo di un prodotto tipico italiano e di un prodotto di eccellenza, conosciuto in tutto il mondo. Vediamo insieme la storia e l’utilizzo di questo formaggio e alla fine vi darò anche una buona ricetta.

Allora, vediamo un po’: questo famoso formaggio nasce, pensate un po’, addirittura nel Medioevo. Sono i monaci cistercensi, cioè dell’ordine cistercense che ha avuto origine dalla città francese Citeaux, e i monaci benedettini che alla ricerca di un alimento che può durare nel tempo, producono il Parmigiano per primi.

Prendono il sale proveniente dalle saline di Salsomaggiore, nella provincia di Parma, in Emilia Romagna e il latte delle vacche delle grange, le aziende agricole dei monasteri, e ottengono un formaggio a pasta asciutta dalle grandi forme, adatto ad essere conservato per un lungo periodo.

Le prime tracce che abbiamo della vendita del Parmigiano risalgono al 1200. Nel 1254 un atto notarile attesta la commercializzazione di questo formaggio a Genova, molto lontano dalla zona di produzione, che infatti veniva chiamato “caseus parmensis” formaggio di Parma, appunto.

Sie erhalten ein PDF mit 4 Seite Inhalten
You are buying a PDF with 4 content pages
€0.40