Ep. 62 - il cinema italiano

Livello A2/B1
In questo podcast vi parlo della storia del cinema italiano dei vari generi di film e di alcuni attori italiani

Buongiorno cari amici e amanti dell’italiano e benvenuti al podcast numero 62.

Oggi parliamo di cinema, visto che solo poche settimane fa c’è stato il festival del cinema di Venezia.
Questo festival è anche conosciuto come „Mostra internazionale d’Arte cinematografica“ e si svolge tutti gli anni a Venezia nello storico palazzo del Cinema sul lungomare Marconi e in altri edifici vicini al Lido di Venezia.
Dopo l’Oscar è la manifestazione cinematografica più antica del mondo. La prima edizione è stata nel 1932. Il premio principale è il Leone d’oro che prende il nome dal simbolo della città, il Leone di San Marco.

Ma facciamo un po’ di storia: il cinema italiano c’è già dai tempi dei fratelli Lumière con i primi filmati del 1896. Questi sono documentari su imperatori e papi oppure città. Sono esperimenti che però incoraggiano a produrre nuovi film. Nei primi anni del ventesimo secolo nascono i cinema ambulanti, cioè spettacoli che girano di città in città e fanno vedere lanterne magiche, diorami, panorami che si possono vedere nelle strade, nei caffè o nei teatri. Il cinema italiano è legato alla commedia dell’arte.

Dagli spettacoli ambulanti nasce una vera e propria industria che produce film muti a soggetto e documentari. Nel 1905 esce il film storico sulla presa di Roma del 20 settembre 1870, con veri attori e che dura dieci minuti. L’industria cinematografica italiana nei primi anni del novecento ha successo anche all’estero e film comici, drammatici e mitologici  ...

€0.50