Storia e tradizioni del carnevale di Cento
Buongiorno cari amici e amanti dell’italiano e benvenuti all’episodio numero 137.
Siamo nel periodo di carnevale e quindi ho pensato di parlarvi di un carnevale storico molto bello e particolare: il carnevale di Cento. Prima di tutto è importante sapere dove si trova. La città di Cento è nella regione dell’Emilia Romagna e più precisamente nella provincia di Ferrara. E`però definita „la piccola Bologna“ sia perché si trova più vicino a Bologna che a Ferrara, infatti Cento si trova a 25 chilometri da Bologna, a 32 chilometri da Ferrara e a 38 chilometri da Modena.
Il nome di „piccola Bologna“ però non è solo dovuto al fatto alla vicinanza con Bologna, ma anche perché le assomiglia molto per la sua architettura, con i portici, il centro storico molto simile e per la stessa grastronomia.
Il nome di Cento deriva dal latino quando i romani dividevano il territorio in centurie. La prima comunità di persone risale al 1185. Papa Benedetto XIV le ha dato poi nel 1754 il titolo di „città“. Nel XIX secolo ha fatto parte del regno napoleonico e molte opere d’arte della città sono state portate in Francia, alcune delle quali non hanno mai fatto ritorno, come alcune opere del Guercino, famoso pittore barocco, nato proprio in questa città.
Sie erhalten ein PDF mit 2 Inhaltsseiten
You are going to obtain a PDF with 2 content pages